WORKSHOP W1 – La comunicazione scientifica museale delle Scienze della Terra
giovedì 19 settembre 2013 —
Federico Pasquarè * & Corrado Venturini **
* Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Università degli Studi dell’Insubria, Varese
**Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università degli Studi di Bologna
OBIETTIVI – Proposte di esperienze di divulgazione museale basate su strategie innovative, tecnologiche ma anche concettuali e grafiche – realizzate o potenzialmente realizzabili – in grado di generare ricadute quali l’incremento delle conoscenze di base, la comprensione dei fenomeni naturali, la percezione del rischio geologico-ambientale.
PURPOSE – Proposed abstracts should document Earth Science communication efforts at both indoor and open-air museums, based on innovative, conceptual and graphic strategies intended to enabling museum audiences to enhance their knowledge of Earth Science topics and understanding of natural phenomena, as well as to raise public awareness of geo-environmental hazards and related disasters.
PRODOTTI ATTESI – Analisi di percorsi divulgativi e relative strategie di comunicazione utili a generare maggiore visibilità e richiamo per le Scienze della Terra in ambiti museali, mostre, volumi. I contributi devono descrivere gli strumenti concettuali e metodologici funzionali alla divulgazione presso il pubblico di non esperti. Dovrà essere dato risalto alle strategie innovative di comunicazione scientifica – già applicate nella pratica didattica o museale, oppure proposte a livello teorico-metodologico – mirate a rendere più efficace la divulgazione dei contenuti relativi alle Scienze della Terra.
EXPECTED CONTRIBUTIONS – Analysis of innovative communication strategies and tools designed to enhance the relevance and visibility of geological-related topics and its popularization through exhibitions in museums as well as books. Proposed abstracts should focus on illustrating tools and methods suitable for communicating Earth Science topics to the lay public; emphasis should be placed on innovative communication strategies, whether already applied or proposed here for the first time.
MODALITA’ – Sessione della mattina: presentazione orale dei contributi. Sessione pomeridiana: analisi dei risultati e discussione aperta all’intero uditorio.
Sottolineiamo anche il ruolo degli “open-air museums”, per cui risulterebbero ben contestualizzati anche i contributi inerenti alle strategie di valorizzazazione del patrimonio geologico locale previste o attuate direttamente sul territorio, purché in modo in modo moderno e coinvolgente.
http://www.geoitalia2013.it/index.php/component/content/article/8-geoitalia2013/21-workshop
Se siete interessati, l’abstract va inviato attraverso il sito web di Geoitalia 2013 seguendo le istruzioni:
http://www.geoitalia2013.it/index.php/component/content/article/8-geoitalia2013/18-norme
I costi di iscrizione al Convegno Geoitalia 2013 per chi svolge attività di ricerca e non è ancora “strutturato” (junior), corrispondono a 100 Euro per una giornata (pagamento entro il 30 giugno p.v.)
http://www.geoitalia2013.it/index.php/prima-circolare
Sperando considererete questa possibilità di dare visibilità al vostro lavoro in un ambiente di cultori e professionisti della comunicazione scientifica nel settore delle Geoscienze vi ringraziamo in anticipo per la vostra attenzione.
Geocordialità, Federico e Corrado
All’indirizzo http://www.geoitalia2013.it/ troverete tutte le indicazioni relative al Convegno.