Poco Prima di Sognare

PPds01_ico

Scarica il file pdf (15 Mb)

AI GRANDI


Ai grandi, perché i più piccoli le prefazioni non le leggono, non possono leggerle. Se lo facessero sarebbe come se indugiassero con attenzione sulla marca di un gelato impressa sopra un cono traboccante di gusti d’ogni colore: chi arriverebbe a tanto? Nessuno. Ai grandi, ai genitori in molti casi, vorrei invece anticipare alcune cose.
E questo un libro che raccoglie una serie di favole intercalandole a poesie strane, semiserie, che come i fuochi d’artificio si concludono sempre con un piccolo botto finale ad effetto, indispensabile per la riuscita del gioco.

Il filo conduttore di tali giochi in rima o in prosa, realizzati principalmente per il bisogno di scrivere, durante alterni periodi, dal 1980, è la fantasia. Fantasia in qualche caso controllata dagli schemi di una struttura da fiaba classica, ma il più delle volte, specie nelle rime, libera di inventare senza restrizioni lungo i paradossi costruiti sul rapporto causa-effetto o sul duplice significato di alcune parole o frasi. Poco prima di sognare è il momento in cui, spenta la luce, aggiustati il cuscino e le coperte, chiunque, piccolo o grande, resta solo con i propri pensieri. In quel breve o lungo correre di minuti tra la veglia e il sonno la differenza tra i grandi e i piccoli è che i primi pensano mentre i piccoli fantasticano.
Volano a ruota libera aggrappati ad una magica pianta di fagioli che ad ogni attimo cresce vertiginosamente portandoli dove nemmeno loro possono prevedere. In quegli attimi, poco prima di sognare, ossia di addormentarsi, la pianta magica di fagioli può eccezionalmente esistere anche per qualche adulto.

Per un periodo ho avuto la fortuna di essere tra questi e puntualmente ho registrato i relativi voli di fantasia traducendoli in parole e rime. Una cosa ci tengo a sottolineare: in nessun caso ho forzato la penna per riempire un foglio. Per il resto spero che queste pagine possano accompagnare nelle loro fantasiose acrobazie di pensiero i piccoli che le leggeranno ed aiutare i grandi che vorranno unirsi a loro nel recupero del fantastico dell’infanzia.

Qui potete sfogliare il libro: Poco Prima di Sognare